Corsi di aggiornamento professionale per gli intermediari assicurativi

COMPETENZE MANAGERIALI E LEADERSHIP PER LA GESTIONE E LA CRESCITA DEL TEAM NELLA SOCIETÀ DI BROKERAGGIO

giovedì 8 ottobre 2009
orario 8.30 - 13.30
corso in aula e in videoconferenza

Presentazione e obiettivi del corso
Ogni azione esplicita o implicita del leader influenza il suo ambiente e le persone affidate alla sua guida.
Per ottenere il successo della sua squadra, un leader sa che deve far crescere persone di valore e questo richiede:
- una permanente capacità di ascolto delle persone e degli eventi;
- una costante tensione alla formazione;
- incentivare la responsabilità di ognuno nella costruzione e nel mantenimento di un buon clima di lavoro;
- richiamare la dimensione commerciale esistente in ogni ruolo e funzione;
-
aumentare il livello di partecipazione e fortificare il senso di appartenenza alla società.
Obiettivo del corso è qualificare i processi comunicativi e le dinamiche relazionali tra broker e collaboratori.

Argomenti trattati

  1. la leadership: guidare e coinvolgere i collaboratori
  2. la valorizzazione delle diversità: caratteri, ruoli e competenze
  3. la correzione costruttiva e la gestione dei feedback
  4. la gestione del conflitto e delle divergenze
  5. la valenza commerciale dei ruoli apparentemente meno commerciali
  6. motivare i collaboratori: ottenere la loro fedeltà e crescita professionale
  7. l’assegnazione e il monitoraggio degli obiettivi
  8. la capacità di influenza: verso il progetto e oltre
  9. l’ingrediente fondante: la fiducia
  10. edificare: le competenze relazionali per il raggiungimento di un buon clima di lavoro
  11. le circostanze informali di leadership: cogliere le occasioni per inviare i messaggi giusti
  12. quando il leader non c’è: atteggiamenti comuni di mancata leadership

Docente
Dott. Marco Bassetti

Destinatari
Presidenti, amministratori, direttori tecnici, dirigenti e quadri di società di brokeraggio

Modalità di svolgimento
corso in aula e in videoconferenza

Il corso prevede 5 ore di formazione in presenza (in aula o in videoconferenza) + 5 ore di studio individuale (per un totale di 10 ore di aggiornamento professionale ai fini dell’adempimento dell’obbligo di cui all’art. 38 del Reg. Isvap n. 5/2006).

Il corso in aula si svolge presso la nostra sede in via Irnerio 12/5 a Bologna.

Per la videoconferenza è sufficiente un computer dotato di connessione Internet Adsl o fibra ottica e di casse o cuffie (non sono richiesti microfono e webcam).

Per lo studio individuale ciascun partecipante ha a disposizione materiale cartaceo e una piattaforma online. Quest’ultima consente la consultazione guidata e interattiva di testi e documenti preparati e costantemente aggiornati dai docenti, la formulazione di domande, la partecipazione ad un forum, l’effettuazione di esercizi per verificare lungo il percorso il proprio apprendimento.

Test finale
Al termine del corso, entro il termine prestabilito, i partecipanti devono compilare un test relativo a tutti gli argomenti trattati allo scopo di ottenere l'attestazione prevista dal Reg. Isvap n. 5/2006.

Quote di iscrizione
Corso singolo (tot. 10 ore): € 150,00 + iva
2 corsi (tot. 20 ore): € 250,00 + iva
Intero pacchetto di aggiornamento (tot. 30 ore): € 300,00 + iva

La quota di iscrizione comprende:
- il materiale didattico;
- il coffee break per chi partecipa in aula;
- l'attestato di partecipazione e di superamento del test finale.

Consulta il programma completo dei corsi di aggiornamento per gli intermediari assicurativi

Consulta il programma del corso di formazione di base per gli intermediari assicurativi (60 ore)


Per partecipare ai corsi scaricare il modulo di adesione in formato PDF e inviarlo via email o via fax al n. 051 4213980.

Gedit edizioni - Settore formazione via Irnerio 12/5, 40126 Bologna tel. 051 5878524 fax 051 4213980 e-mail